Clicca sul banner per visitare il sito ufficiale di Salsaterme!

venerdì 9 febbraio 2007

Le Fruttine e il Reggaeton

La mitica Fruttina Manola ha preparato un articolo per spiegare a chi ancora non lo conosce cos'è il Reggaeton e perchè hanno scelto proprio questo genere di musica per rappresentarle!

Buona lettura!

Noi Fruttine abbiamo scelto come “cavallo di battaglia” della nostra animazione un Reggaeton.
Forse molti non lo sapevano, forse si.
“Pitchea” degli Eminencia Clasica: il testo della canzone fa riferimento al Pitcher, ruolo nel gioco del baseball (che a Cuba va alla grande), quindi sarebbe la pallina che va fuori campo e rompe i vetri di una finestra.

Perché abbiamo scelto un reggaeton?

Ogni generazione ha la sua musica e ogni musica esprime la sua diversità; la scelta del reggaeton deriva dalla voglia di dire: “Siamo qui, guardate”, ecco un nuovo modo di divertirsi ballando e ballando vogliamo farvi divertire!
Volevamo differenziarci e rompere con il passato, con i balli di gruppo “classici” (non per questo meno divertenti), volevamo “trasgredire” e quale ballo meglio del reggaeton poteva manifestare tutto questo?
Il reggaeton è sopra ogni cosa un movimento trasgressivo. E’ un gioco provocatorio che diventa divertimento.

Il reggaeton nasce tra Panama e Puerto Rico verso la fine degli anni ’80 come protesta sociale e per questo motivo i testi delle canzoni non inneggiano solo al sesso ma anche alla politica e ai problemi sociali denunciando le inquietudini della nuova generazione.
In Porto Rico i nuovi artisti cominciano a fondere i loro testi spagnoli con le melodie statunitensi, in particolare con il genere hip hop e con basi di merengue, per arrivare agli inizi degli anni novanta ad unire il tutto con il genere Reggae.
Nel 1985 in Porto Rico Vico C cantò il primo rap in spagnolo.

Da allora “vecchio” e “nuovo” hanno continuato a fondersi e scontrarsi dando vita a numerose produzioni musicali di artisti quali: Vico C, Daddy Yankee (ricordiamo il successone Gasolina), Ivy Queen, Eddy K, Gemelos Son, Calle 13, Don Omar, Tego Calderon, Zion y Lennox, Baby Rasta y Gringo e tantissimi altri.
La prima hit mondiale, veramente importante, è stata “Papi Chulo” di Lorna di Panama.

In Italia il reggaeton sta prendendo spazio nelle serate latine, per questo anche noi vogliamo contribuire alla sua diffusione, senza nulla togliere alla salsa (la nostra prima passione). Il reggaeton è un modo diverso di proporsi alla gente, è un modo per lasciarsi andare in pista seguendo le onde musicali che lo caratterizzano, è un modo per osare e provare, una sfida verso se stessi, un modo per trovare la nostra parte più profonda, quella delle sensazioni proibite, e portarla in superficie per quei pochi minuti e dire a tutti (partendo da se stessi): IO SONO.

Ecco il perché del reggaeton, il nostro messaggio è: LASCIATEVI ANDARE!

Godete della musica, del ballo, del movimento e divertitevi!
Noi Fruttine ci mettiamo in gioco, giocate con noi e tutti insieme faremo un gran casino!!!
E seguendo il ritmo della nostra canzone…. “romperemo” a tutti!!!!!

Buon “Pitchea” a tutti!!!!!!!!!!!!!

Fruttina Manola
.

Nessun commento: