Clicca sul banner per visitare il sito ufficiale di Salsaterme!

domenica 11 marzo 2007

CubaViva 2007: Domenica 18 (2° giorno)

Inizia il nostro primo giorno a Cuba! Guardiamo fuori dalla finestra e c’è un bellissimo sole, però il vento fortissimo sembra portare via tutta l’isola. Scendiamo per colazione e piano piano il sole se ne va, lasciando il posto a certi nuvolosi.. poco dopo ecco una pioggia torrenziale!

Nel frattempo ci ritroviamo tutti in teatro dove Gianluca e due ragazze dell’organizzazione ci spiegano le escursioni e le attività organizzate per noi durante la settimana. Per lunedì sera hanno organizzato una serata cubana affittando una sala per noi e una settantina di cubani, invitati apposta. Martedì ci sono le escursioni, e decidiamo quasi tutti di fare Guamà e Caleta Buena, nel Mar dei Carabi. Mercoledì pomeriggio ci sono degli stage al Conjunto Folklorico Nacional, scuola di ballo de L’Avana, a cui seguirà una fiesta organizzata sul posto. Giovedì sera ci aspetta Pupy e il suo gruppo per un concerto organizzato apposta per noi alla Cecilia, venerdì per il momento sembra libero (finalmente!) e sabato è il giorno del rientro.

Finite le spiegazioni facciamo un salto al bar terrazza per un primo assaggio della nostra vacanza: una piñacolada alla cubana! Qui conosciamo uno degli animatori del villaggio, David, cubano di origini irlandesi. Simpaticissimo, ci affibbia subito il nome “famiglia Del Tongo” perché avevamo quasi tutti la felpa del SalsaTerme con lo sponsor Del Tongo sulla manica! Da quel momento in poi, ogni volta che ci incontrerà saremo uno dei Del Tongo :)

Adesso però abbiamo il problema di sbarcare la giornata: il temporale è finito ma in spiaggia non si può andare lo stesso… idea! Andiamo a L’Avana oggi pomeriggio! Iniziamo ad organizzarci solo noi (un gruppetto abbastanza ristretto) quando arriva Don Taccini che prende in mano le redini dell’organizzazione: dopo pochi minuti siamo ventisette con tre taxi collettivi :)

Saliamo un po’ in camera visto che è presto, poi scendiamo per il pranzo e dopo il caffè eccoci pronti per partire. Il primo viaggio per le strade di Cuba è interessantissimo: si incontrano tante macchine vecchie, gente a piedi, cartelloni di propaganda rivoluzionaria (gli unici presenti), e le strade in condizioni a volte veramente scandalose. Ci sono diversi posti di blocco durante il tragitto, ma quando vedono il nostro braccialetto giallo (segno che siamo turisti e ospiti di una struttura alberghiera) ci lasciano passare senza problemi.

Appena scesi dai nostri taxi collettivi ci avviamo per le strade de L’Avana Vieja , le più caratteristiche e con negozietti che vendono di tutto. Dopo tre passi eccoli subito all’attacco: “Italia! Italia, italiani campioni del mondo!” e poi “Italia! Berlusconi, Pietro Taricone…” è così che ci presentiamo nel mondo :)
Siamo avvicinati continuamente da giovani e meno giovani che vogliono venderci di tutto, dai sigari alla ‘farina’ (sostenendo che è meglio di quella che si trova in Italia!), oppure ci chiamano per farci entrare nel loro locale. E di locali dove bere ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi, spesso con un gruppetto che suona dal vivo.

Ma la TuttiFrutti poteva passare inosservata? Anche sì… e invece niente! All’angolo di un incrocio un gruppetto suona in un locale e scatta la rueda in strada! Eccoli i nostri ballerini più bravo che in mezzo all’incrocio danno spettacolo, con la gente intorno che guarda, che si affaccia alle finestre, che si diverte e applaude! In aggiunta allo spettacolo che danno loro entra in mezzo alla rueda un tipo sballatissimo, sicuramente ubriaco, ma che rende tutto ancora più divertente! Rueda, pasitos e altra rueda… ed ecco che entra in gioco anche una signora dello stesso pari dell’altro tipo!!! Come spiegarvi…. Beh guardate i filmati!



Dopo questa esibizione, una signora si è avvicinata ad Alfonso e gli ha detto "Te.. hai l'animo cubano" e lui "Grazie signora, grazie!". Il nostro giro prosegue, passiamo dalla famosa Bodeguita del Medio (stracolma di gente) e ci fermiamo nella Plaza de la Catedral per bere qualcosa e riposarci un po’. E’ quasi l’ora di rientrare, facciamo un salto veloce di nuovo alla Bodeguita per comprare qualche sigaro e poi tutti ai taxi.

La serata è scorsa via veloce al bar terrazza dove Teo d’Oro aveva montato la sua consolle per farci ballare un po’! L’avvenimento più importante però è stato il provino della nuova Fruttina Arancia: la mitica Maria! Teo d’Oro ha messo “Pitchea”, il pezzo di reggaeton su cui fanno l’animazione le Fruttine e Maria si è buttata seguendo le altre senza aver mai provato. Che dire… provino superato alla grande! Maria è la nuova Fruttina Arancia! Ora il gruppo è al completo!

N.B Nei giorni scorsi anche Maria ha ricevuto l’attestato di ‘Fruttina ufficiale’

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ebbene si...fruttina ufficiale dal 18 febbraio 2007 ... e poi devo dire che diventare Fruttina a Cuba è stato veramente un gran previlegio!!!!

FruttineFan ha detto...

Adesso attendiamo uno show "live" di tutte e 5 le Fruttine insieme...