Clicca sul banner per visitare il sito ufficiale di Salsaterme!

martedì 20 marzo 2007

CubaViva 2007: Martedì 20 (4° giorno)

QUI le foto di martedì

Martedì è stato il giorno della famosa escursione! La gita prevedeva un tour all’interno dell’Isla Grande per vedere un po’ come si vive realmente nei piccoli paesi, una visita ad una piccola fattoria, ad un allevamento di coccodrilli, ad un villaggio Taino e finalmente una visita al Mar dei Carabi!

Partiti abbastanza presto con due pullman anche se stavamo larghi (nel nostro eravamo 21), abbiamo subito fatto conoscenza con la nostra guida, chiamata per semplicità Lucia, che ha iniziato a spiegarci ogni più piccolo aspetto di Cuba e dei cubani; ascoltarla è stato davvero interessante per tutto il giorno, anche se al ritorno le abbiamo chiesto di ‘zittarsi’ perché eravamo stanchi e volevamo dormire!

Prima tappa: Fiesta Campesina! Una piccola fattoria con animali e piante tipici. La cosa più curiosa è stata la dimostrazione della spremitura della canna da zucchero fatta a mano… il succo poi ci è stato dato da bere (ovviamente a pagamento) con o senza rum. Qui un gruppettino suonava e il nostro autista ha dato prova di essere come tutti i cubani un fenomeno nel ballo… coinvolgendo anche la Vale!



Seconda tappa: l’allevamento di coccodrilli. Un posto incredibile, con così tanti coccodrilli che non vi potete nemmeno immaginare, di tutte le tagli, piccoli, grandi, enormi… qui con tre motoscafi abbiamo attraversato una laguna e in una isoletta hanno ricostruito un villaggio Taino (gli indigeni che abitavano Cuba prima dell’arrivo dei conquistatori spagnoli, ovviamente tutti sterminati).

Risaliti in pullman finalmente si prende la direzione del Mar dei Carabi! Arriviamo in una mezz’oretta a Caleta Buena, una piccola baia protetta da alcuni scogli, profondamente diversa da quello che ci aspettavamo… Dov’è la sabbia finissima e bianchissima del Mar dei Carabi? Qui solo rocce! Dov’è l’acqua calda come il brodo? Qui solo acqua freddina…
Comunque mangiamo e ci mettiamo subito a cuocerci in ‘spiaggia’, ci accampiamo in qualche modo e poi iniziamo ad esplorare i dintorni, in fin dei conti il posto è carino!
Alle cinque e mezzo facciamo i bagagli e risaliamo in pullman, direzione Club Atlantico. Siamo abbastanza stanchi quindi pochi commenti a caldo…

Arrivati a destinazione andiamo a cena (avevamo prenotato il tavolo al ristorante tipico cubano) e dopo tutti a ballare al bar terrazza!
Tutti… per modo di dire, visto che la maggior parte promette di scendere e invece non si presenta :-) Eehhh se non avete il fisico...

Nessun commento: